Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti promuove il bando “LogIN Business”, che mette a disposizione delle imprese contributi a fondo perduto per investimenti destinati ad accrescere la dotazione digitale e favorire l’adozione di tecnologie abilitanti.
L’obiettivo è agevolare il dialogo informatizzato tra aziende, enti pubblici e soggetti caricatrici, attraverso processi di dematerializzazione documentale, oltre a sostenere l’implementazione di sistemi di pianificazione e programmazione dei carichi e di route planning, comprensivi della formazione del personale dedicato.
Beneficiari
Possono partecipare al bando le imprese italiane ed europee regolarmente costituite e iscritte al Registro delle imprese, con sede operativa in Italia, attive nel settore del trasporto merci e della logistica, con i seguenti codici ATECO primari:
Trasporto ferroviario di merci (49.2)
Trasporti di merci su strada (49.41)
Trasporti marittimo e costiero di merci (50.2)
Trasporti per vie d’acqua interne di merci (50.4)
Attività di supporto ai trasporti (52.2)
Attività di servizi di intermediazione per il trasporto di merci (52.31)
Altre attività postali e di corriere (53.2)
Attività di servizi di intermediazione per attività postali e di corriere (53.3)
Le imprese possono presentare domanda singolarmente o in forma aggregata, per progetti orientati al potenziamento della dotazione digitale e all’utilizzo delle tecnologie abilitanti.
Interventi ammissibili
Sono ammissibili le seguenti tipologie di investimento:
A. Acquisto e/o realizzazione di piattaforme digitali e relativa strumentazione per lo scambio di informazioni con i caricatori, con i clienti finali e/o con la Piattaforma logistica nazionale, ai sensi dell’allegato CID Council Implementing Decision, relative alle attività di trasporto merci e logistica, comprese la gestione, il monitoraggio ed il tracciamento dei movimenti di esportazione o di transito delle merci coerenti con l’eFTI.
B. Acquisto e/o realizzazione di sistemi digitali e relativa strumentazione per l’ottimizzazione dei carichi delle merci, anche mediante l’uso di tecnologie di intelligenza artificiale per l’interoperabilità e/o sistemi di pianificazione dinamica dei percorsi.
C. Acquisto e/o realizzazione di piattaforme digitali e relativa strumentazione per la dematerializzazione documentale (eCMR) delle attività di trasporto merci, in coerenza con l’eFTI nazionale.
Sono ammissibili anche i costi per moduli di e-learning direttamente collegati e funzionali all’implementazione di uno degli investimenti sopra indicati.
Gli interventi devono essere avviati dopo la presentazione della domanda e conclusi entro il 30 aprile 2026.
Tipologia di agevolazione
In regime di cofinanziamento: contributo fino al 40% dei costi ammissibili.
In regime de Minimis: contributo fino al 100% dei costi ammissibili.
Termine e modalità di presentazione
Le domande di accesso ai contributi possono essere presentate dal 1° settembre 2025 al 15 settembre 2025.
La valutazione avverrà in ordine cronologico di ricezione delle domande, fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Le richieste devono essere inoltrate esclusivamente tramite la piattaforma informatica raggiungibile al seguente link, pubblicato nella sezione “piattaforma informatica” del sito della RAM SpA:
👉 https://www.ramspa.it/login-business
Per tutte le specifiche del bando si rimanda ai relativi Decreti Direttoriali:









