L’Unione CNA Artistico e Tradizionale comprende le imprese dei settori della lavorazione metalli e pietre preziose, ceramica, restauro dei beni culturali mobili, ferro battuto, strumenti musicali tradizionali e attività connesse.
Una gamma completa di professionalità artigiane aventi in comune la specificità del
“saper creare” e del “saper produrre” l’oggetto artistico ma anche del “saper intervenire” sul bene culturale, offre all’Unione gli strumenti conoscitivi di ricognizione delle problematiche, dei fabbisogni delle varie categorie e delle diverse aspettative.
Le più significative attività produttive di questa imprenditoria, rappresentata dall’Unione in modo autonomo e peculiare nel panorama associativo italiano, spaziano dalle lavorazioni dei metalli preziosi alla gioielleria, dalla liuteria alla ceramica d’arte e di tradizione, dall’artigianato che si esprime attraverso gli elementi materici identificativi delle diverse culture locali, ai mestieri della conservazione e del restauro del patrimonio.
La politica associativa attiva è svolta con iniziative e progettualità dirette a valorizzare tutte le potenzialità dei vari comparti produttivi. Obiettivo globale è quello di conseguire presso le funzioni istituzionali e sul mercato, le attenzioni dovute a quanto ha necessità di evolvere ed a quanto rischia di scomparire, tenuto conto che questi settori produttivi si esprimono in un equilibrio artistico di funzione e d’uso, e con alto valore economico.
Il ruolo economico, sociale e antropologico, dì quanto è prodotto e classificato in Italia
come “artigianato artistico” tout court, è di una significatività e complessità che va ben oltre gli aspetti che sovente emergono da considerazioni più pertinenti a delle attività produttive “non strutturate”, che non a questo peculiare sistema produttivo.
Dall’impresa alla promozione e valorizzazione dei prodotti, dalla qualificazione alla tutela dei mestieri in via di estinzione, dalla formazione ad un apprendistato riqualificato all’interno della scuola e delle botteghe, l’impegno politico e sindacale dell’Unione Nazionale è diretto a promuovere il riconoscimento e lo sviluppo delle imprese artigiane che hanno come comune denominatore la sapienza artigianale ed artistica, coniugata con la creatività e l’innovazione.
Un valore aggiunto che necessita, quindi, di qualificati ancoraggi per poterlo sottrarre ai diversi fattori di impoverimento. Artisti abili nel produrre in modo artigianale e artigiani che producono in modo artistico, entrambi imprenditori, operano per conseguire nell’Unione un unico obiettivo globale attraverso degli obiettivi specifici.
Artistico e Tradizionale

Sabrina Perondi
perondi@cnapisa.it
050 876580
347 3574200
MESTIERI
Presidente





