Artour Itinerante fa tappa a Pisa: il quarto appuntamento del 2025 tra arte, tradizione e botteghe d’autore

Sabato 29 novembre 2025, a partire dalle ore 15:00, Artour Itinerante arriva per la prima volta a Pisa con la quarta tappa annuale del format culturale che celebra l’artigianato artistico e le eccellenze locali, promosso sul territorio della provincia di Pisa.

Un percorso tra arte, tradizione e mestieri d’autore

Dopo le prime due tappe dell’anno a Volterra e il terzo appuntamento previsto per sabato 22 novembre a San Miniato, il progetto approda per la prima volta nel territorio pisano, coinvolgendo il pubblico in un’esperienza immersiva tra botteghe storiche, mestieri d’arte e tradizioni che resistono al tempo. L’obiettivo è chiaro: avvicinare le persone all’universo dell’artigianato di qualità, attraverso incontri, dimostrazioni dal vivo e narrazioni autentiche.

Un viaggio tra le botteghe del centro storico

Nel corso del pomeriggio, i partecipanti saranno accompagnati da City Grand Tour, guida turistica esperta e profonda conoscitrice del territorio, in un percorso itinerante nel cuore del centro storico pisano. Sarà un vero e proprio viaggio tra le botteghe d’autore, per conoscere da vicino gli artigiani, ascoltare le loro storie e osservare le tecniche che si tramandano di generazione in generazione.

“Mani d’Autore: Creazioni tra Tessuti, Pietre e Riflessi”

È questo il titolo dell’incontro pisano, che vedrà protagonisti alcuni tra i più rappresentativi artigiani locali:

  • Laura de Cesare – Tessitrice e disegnatrice di tessuti

  • Orocolore di Lucetta Lucarelli – Paralumi artigianali tra memoria e design

  • NAR Blu – Creatività su tessuto, tra arte e natura

  • Stenia Scarselli – Progettazione e realizzazione di gioielli contemporanei

 

A rendere l’esperienza ancora più autentica, non mancherà una degustazione della tipica Torta co’ Bischeri, offerta dalla storica Pasticceria Tripoli.

Info e partecipazione

Punto di incontro: ore 15:00Piazza Stazione Leopolda, Pisa
Partecipazione gratuita, fino a esaurimento posti cliccando QUI (prenotazione consigliata tramite apposito form Google).

Un invito a riscoprire il territorio

Artour Itinerante non è solo un evento, ma un invito a riscoprire le città toscane attraverso le mani, le storie e le passioni dei loro artigiani. Un’occasione per vivere da vicino l’anima autentica del territorio, tra vicoli, piazze e botteghe che raccontano il saper fare di una Toscana che guarda al futuro senza dimenticare le proprie radici.

Uno sguardo al futuro

Il progetto proseguirà anche nel 2026, con nuove tappe in altri borghi e città della provincia, continuando a promuovere il patrimonio artigianale e culturale locale.

Evento realizzato con la compartecipazione della Camera di Commercio Toscana Nord Ovest, il patrocinio del Comune di Pisa e il supporto di ARTEX.