Artour Itinerante fa tappa a San Miniato: il terzo appuntamento del 2025 tra arte, tradizione e botteghe d’autore

Sabato 22 novembre 2025, a partire dalle ore 10:00, fa tappa a San Miniato Artour Itinerante, il format culturale dedicato alla valorizzazione dell’artigianato artistico e delle eccellenze locali, promosso sul territorio della provincia di Pisa.

Dopo i primi due appuntamenti dell’anno a Volterra, questa sarà la terza tappa del 2025, pensata per avvicinare il pubblico al mondo delle botteghe d’arte e dei mestieri tradizionali, attraverso esperienze dirette e coinvolgenti.

Nel corso della giornata, i partecipanti saranno guidati da City Grand Tour, guida turistica esperta e profonda conoscitrice del territorio, in un percorso itinerante tra le botteghe storiche del centro di San Miniato. Un’occasione unica per incontrare artigiani, conoscere le loro storie e vedere dal vivo le tecniche che si tramandano da generazioni.

“Gesti che danno forma alla bellezza. L’anima delle botteghe artigiane”

È questo il titolo dell’incontro in programma, che vedrà coinvolti alcuni tra i protagonisti dell’artigianato locale:

  • Caterina Malvezzi – Gioielli, natura, emozione
  • ChicLadyTrends di Serena Rao – Moda etica, personalità chic
  • Dover – Calzature artigianali Made in Tuscany
  • Lo Specchio Magico – Riflessi di pura meraviglia
  • Concepción – Cappelli artigianali, moda distintiva

Il ritrovo è fissato per le ore 10:00 in Piazza Dante Alighieri, San Miniato.

Partecipazione gratuita, fino a esaurimento posti cliccando QUI (prenotazione consigliata tramite apposito form google)

Artour Itinerante non è solo un’occasione per scoprire il talento degli artigiani, ma anche per riscoprire il cuore delle città toscane: i loro vicoli, le piazze, le botteghe, e i luoghi simbolo della tradizione locale.

Il progetto proseguirà sabato 29 novembre a Pisa, offrendo così la possibilità di esplorare il patrimonio artigianale e culturale anche in altre realtà rappresentative della provincia.

Un invito a lasciarsi guidare in un viaggio tra le meraviglie del saper fare toscano, alla scoperta di un patrimonio vivo, fatto di mani, storie e passioni che resistono al tempo.

Evento realizzato con la compartecipazione della Camera di Commercio Toscana Nord Ovest, il patrocinio del Comune di San Miniato e il supporto di ARTEX e Fondazione San Miniato Promozione