Il portale europeo Your Europe è diventato operativamente Sportello Digitale Unico (Single Digital Gateway) per i cittadini e le imprese europei per accedere online a informazioni nella lingua nazionale di ciascun paese al fine di essere reindirizzati ai servizi forniti dalle pubbliche amministrazioni, ricevere aiuto attraverso i vari centri di assistenza (Punto Singolo di Contatto PSC) nei vari stati europei.
Cioè a dire che se, ad esempio, soggiornassimo in un altro Stato membro della UE e avessimo la necessità di interfacciarci con le pubbliche amministrazioni di quel paese (ad esempio per richiedere un certificato, una borsa di studio, immatricolare l’auto, chiedere un permesso commerciale, registrare un’impresa, registrare un marchio o un brevetto, …), lo Sportello Digitale Unico ci aiuta a indirizzarci per reperire presso il Punto di Contatto nazionale designato le informazioni del caso.
In Italia il PSC (Punto Singolo di Contatto nazionale) designato è UNIONCAMERE che attraverso il sito www.impresainungiorno.gov.it, mette a disposizione di imprese, cittadini, professionisti europei le informazioni per erogare prestazioni professionali o all’esercizio del diritto di stabilimento in Italia.
Riferimenti: Regolamento UE 1724/2018; Direttiva 2006/123/CE enti effettuati dalle amministrazioni che detengono i dati (che potranno trattare i dati dei beneficiari trasmessi dall’Inps solo per il tempo necessario ad effettuare le verifiche, rendendoli incomprensibili ai soggetti non autorizzati all’accesso e disponendo la loro immediata cancellazione una volta fornite le informazioni all’Istituto). Riferimenti: Provvedimento n. 231/2020









