Dalle ore 12:00 di oggi, 6 dicembre 2023 e fino alle ore 23:59 del 13 dicembre 2023 sarà di nuovo attiva sul sito dell’Agenzia delle Dogane la piattaforma per la presentazione delle domande per l’ottenimento di un contributo massimo del 12% sulle spese per l’acquisto di gasolio sostenute dalle imprese italiane di trasporto merci conto terzi iscritte al REN e all’Albo.

Il contributo, che sarà riconosciuto sotto forma di credito d’imposta, è sulla spesa sostenuta nel luglio 2022 (al netto dell’IVA) ed è riconosciuto sul gasolio utilizzato per la trazione di veicoli di categoria euro V o superiore di massa pari o superiore a 7,5 t.

Come per le richieste precedenti, per richiedere il contributo andranno compilati e caricati sulla piattaforma:

• il file con le targhe degli autoveicoli riforniti

• il file con le fatture relative all’acquisto di gasolio nel mese di luglio 2022

I files da utilizzare sono gli stessi delle precedenti richieste che puoi trovare al seguente link: https://www.mit.gov.it/normativa/autotrasporto-merci-decreto-direttoriale-324-del-29-luglio-2022-modalita-di-erogazione

Per quanto riguarda i fondi a disposizione, il Ministero precisa che “le istanze saranno ritenute utili sulla base della effettiva disponibilità delle risorse in bilancio”.

Per maggiori informazioni contatta:

Coordinatrice sindacale: Giulia Melighetti – melighetti@cnapisa.it – 050876539