L’UE ha dato l’autorizzazione che mancava per rendere operative le misure previste dal decreto liquidità della scorsa settimana.

A questo punto le garanzie previste dal decreto possono essere attivate dal sistema bancario anche se al momento si stanno organizzando per rendere pienamente operativa la misura.

Di seguito i principali interventi previsti dal Decreto Liquidità.

Il decreto prevede all’art 13 una serie di misure finalizzate ad elevare le garanzie da parte dello stato a fronte di finanziamenti bancari.

In particolare tramite l’intervento del Fondo Centrale di Garanzia PMI:

  • per importi fino a 25.000 euro (ed entro il limite del 25% del fatturato risultante dall’ultimo bilancio depositato o ultima dichiarazione dei redditi inviata) è prevista una garanzia pari al 100% del finanziamento della durata fino a 72 mesi con 24 di preammortamento con un limite al tasso massimo
  • per importi superiori a 25.000 euro è prevista per finanziamenti con durata fino a 72 mesi una garanzia del 90%. Il limite del finanziamento è fissato alternativamente in:
    • 25% del fatturato 2019 (in questo caso è possibile aggiungere un’ulteriore copertura da parte di un confidi del 10% al fine di arrivare alla copertura del 100% del finanziamento a condizione che l’impresa non superi i 3,2 milioni di fatturato);
    • il doppio della spesa salariale annua del beneficiario nel 2019 (nel caso di imprese costituite dal 1° gennaio 2019 si prende a riferimento il costo salariale previsto per i primi due anni);
    • il fabbisogno per costi di capitale di esercizio e per i costi di investimento nei successivi 18 mesi.

È inoltre prevista la possibilità di rinegoziare i finanziamenti in essere: se la banca eroga almeno il 10% di nuova finanza rispetto al debito residuo sul nuovo finanziamento è possibile ottenere una garanzia dell’80%

In allegato il modulo 4bis che occorre compilare per accedere alle garanzie statali.

Si fa presente che queste misure sono solo una parte delle misure che sono a disposizione in particolare CNA, tramite FINARTCNA, si sta attivando sia con il sistema bancario, che con il Confidi che lo rappresenta, Artigiancredito, a trovare nuovi prodotti che si adattino a tutte le necessità delle imprese nostre associate.

Per questo motivo vogliamo monitorare direttamente le vostre richieste in modo da valutare come verranno applicate, rilevare le necessità e fornire assistenza anche per la compilazione.

Per informazioni, assistenza e consulenza: Ufficio Credito CNA – FinartCNA

Serena Dealessdeales@finartcna.it 050876551- 3451844137

Marlene Sotomayormsotomayor@finartcna.it 050876594 – 3428089205

Francesco Minifmini@finartcna.it 3463084288

CLICCA QUI PER SCARICARE IL MODULO