Leggi l’articolo e partecipa all’indagine CNA: il tuo contributo è fondamentale

Negli ultimi dieci anni, in Italia, il numero degli esercizi alimentari al dettaglio non specializzati – i tradizionali “alimentari di quartiere” – si è drasticamente ridotto. Dai circa 40 mila punti vendita del 2012 si è passati a meno di 20 mila nel 2023, con una sostanziale riduzione di un canale storico e naturale di sbocco per i prodotti delle piccole imprese alimentari.

Questa trasformazione ha avuto un impatto significativo soprattutto sui piccoli produttori, che si sono trovati costretti a ripensare le proprie strategie commerciali e distributive. La chiusura dei negozi di prossimità ha infatti comportato la necessità di individuare nuovi canali di vendita, spesso più complessi e onerosi: dall’ingresso nella Grande Distribuzione Organizzata (GDO) – con tutte le difficoltà legate a burocrazia, volumi minimi, costi e margini ridotti – fino all’orientamento verso mercati di nicchia come fiere, mercati locali, e-commerce o canale Ho.Re.Ca.

Per una piccola impresa di produzione alimentare, l’accesso alla GDO rappresenta da un lato una opportunità di crescita e di ampliamento del mercato, dall’altro una sfida molto impegnativa. Riduzione dei margini, costi di accesso (listini, logistica, packaging, certificazioni) e il rischio costante di esclusione qualora non si riescano a sostenere i volumi richiesti, rendono questo percorso tutt’altro che semplice.

L’indagine CNA sulla distribuzione

Alla luce di questo scenario, CNA ha predisposto un’indagine rivolta alle piccole imprese di produzione alimentare, con l’obiettivo di raccogliere informazioni, esperienze e valutazioni sul tema della distribuzione e dei canali di vendita.

La partecipazione all’indagine è fondamentale:
i dati saranno trattati esclusivamente in forma aggregata e consentiranno a CNA di avere un quadro il più possibile chiaro e realistico della situazione, per rafforzare l’azione di rappresentanza e sviluppare servizi e proposte sempre più vicine alle esigenze delle imprese.

👉 Partecipa all’indagine e fai sentire la tua voce

CLICCA QUI E COMPILA IL QUESTIONARIO