Il 17 settembre 2024 è entrato in vigore il D.L. n. 131 del 16 settembre 2024 (c.d. Decreto Salva infrazioni) che è intervenuto, tra l’altro, sulla disciplina dei contratti di lavoro a termine.
Sulla scorta della richiesta della UE di allineare la normativa italiana in materia di lavoro a tempo determinato alla direttiva europea, è stato modificato l’articolo 28 del D.l.g.s. 81/2015, relativo alla quantificazione del risarcimento dovuto ai lavoratori nelle ipotesi di conversione del contratto a tempo determinato in contratto a tempo indeterminato.
Al fine di evitare una sanzione europea, è stata introdotta la possibilità per il giudice di riconoscere al lavoratore, che dimostri di aver subito un maggior danno, un indennizzo anche superiore al limite massimo di 12 mensilità.
Inoltre, è stata eliminata la possibilità, riservata ai contratti collettivi, di ridurre della metà il limite massimo dell’indennità.
Il decreto dovrà concludere l’iter di conversione ad opera del Parlamento: pertanto si dovranno attendere eventuali modifiche o integrazioni.
Per maggiori informazioni sul servizio di assistenza del lavoro e gestione Busta paga COMPILA IL FORM QUI SOTTO
oppure invia una e-mail a: infopaghe@cnapisa.it specificando anche la denominazione dell’azienda, il codice fiscale ed il la sede della stessa
o chiama direttamente il centralino al numero: 050876111 e quindi il servizio di interesse.
Per consultare tutte le altre notizie riguardanti la sezione “LAVORO” clicca qui: News lavoro









