«Con il badge di cantiere evitare duplicazioni e burocrazia inutile»
La CNA accoglie con favore la revisione delle aliquote Inail prevista nel nuovo Decreto Legge Sicurezza, approvato dal Consiglio dei Ministri. Una misura attesa dal mondo delle imprese, che risponde alla necessità di restituire gli avanzi di gestione dell’Istituto attraverso un meccanismo equo e funzionale: l’aumento della riduzione del premio per andamento infortunistico favorevole (bonus).
Positivo anche il giudizio sull’introduzione del badge di cantiere, uno strumento concepito per garantire maggiore tracciabilità e trasparenza nei cantieri edili. La CNA sottolinea tuttavia l’importanza di una fase attuativa attenta e condivisa: i decreti attuativi dovranno essere elaborati in confronto con le parti sociali e con particolare riguardo alla realtà delle micro e piccole imprese.
L’obiettivo deve essere quello di semplificare, integrando i nuovi adempimenti con le procedure già esistenti, evitando duplicazioni e burocrazia inutile.
Giudizio positivo anche sullo stralcio del capitolo dedicato agli spazi confinati e sulla decisione di garantire la consultazione gratuita delle norme tecniche legate alla salute e sicurezza sul lavoro.
Restano invece perplessità sul tema appalti e subappalti, per il quale la CNA evidenzia come esista già una vasta regolamentazione nelle norme vigenti in materia di sicurezza.









