Una ricerca per studiare il mondo delle concerie anche per meglio affrontare la difficile situazione economica e la crisi di tutto il settore moda.

Si è tenuto lo scorso 28 maggio a Santa Croce sull’Arno l’incontro tra CNA Toscana, CNA Pisa, Fondazione Opera CNA, e Associazione ASSA (associazione lavorazioni conto terzi settore conciario), passo fondamentale per gettare le basi per un lavoro di studio e ricerca che sarà portato avanti dalla Fondazione grazie al lavoro del Professor Gaetano Aiello dell’Università di Firenze e del suo staff.

All’incontro hanno partecipato: Il Presidente e il Direttore di CNA Toscana Luca Tonini e Antonio Chiappini, Il Segretario della Fondazione CNA Opera Alessandro Farisei, Il Professor Gaetano Aiello dell’Università di Firenze, la Coordinatrice Area Sindacale di CNA Federmoda Toscana Barbara Bennati, Il Direttore di CNA Pisa Giuseppe Sardu, La Coordinatrice Area Sindacale Cuoio CNA Pisa Barbara Carli, Il Presidente e la Vicepresidente di ASSA Alberto Giannangeli e Simona Vezzi.

È stata l’occasione per dare l’impostazione definitiva al lavoro di ricerca che vedrà impegnati il Professor Gaetano Aiello e i giovani componenti del suo staff. Lo studio che si svilupperà, servirà per avere un quadro più chiaro della realtà conciaria del territorio del comprensorio del cuoio sia dal punto di vista economico che sociale. La ricerca diventerà uno strumento importante per poter affrontare la situazione economica che attualmente vede una forte difficoltà del sistema moda e, in particolare, di quello della pelletteria ed elaborare scelte strategiche per il futuro.