È stato pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale il decreto Mise  che disciplina le modalità per la concessione delle agevolazioni a valere sulle risorse del Fondo per l’intrattenimento digitale, introdotto dal DL 34/2020, art. 38, commi 12-18.

La norma del Decreto Rilancio istituisce presso il MISE il fondo per l’intrattenimento digitale (First Playable Fund), con una dotazione iniziale di 4 milioni di euro per l’anno 2020. Il Fondo sostiene le fasi di concezione e pre-produzione dei videogames, necessarie alla realizzazione di prototipi, tramite contributi a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili, per un importo compreso tra 10 mila e 200 mila euro per prototipo. Per accedere all’incentivo occorre presentare domanda.

Il decreto MISE del 18.12.2020 rende operativa la misura. Occorre attendere l’adozione di un successivo provvedimento direttoriale MiSE, che indichi termini e modalità di presentazione della domanda di agevolazione. Possono beneficiarne le imprese che svolgono, in via prevalente, attività di edizione/ produzione di software, consulenza informatica e attività connesse.

Dato che i fondi a disposizione non sono molti, d’intesa con il portavoce nazionale ICT Luca Tavani siamo a chiedervi di segnalarci un eventuale interesse alla norma da parte delle imprese associate che operano nel settore.

Per infos: cnapisa@cnapisa.it