Innovazione, digitalizzazione, formazione e un’ancora più stretta sinergia tra mondo accademico e imprenditoriale: sono queste le linee guida programmatiche dettate dal Presidente Francesco Oppedisano, confermato ieri sera alla guida di CNA Pisa durante l’assemblea elettiva dell’associazione di categoria.
Un nuovo mandato conferito pressoché all’unanimità per Oppedisano, CEO di Kalliope, ingegnere delle telecomunicazioni con un dottorato e un post-doc all’Università di Pisa e un Master al Politecnico di Milano. Oppedisano si appresta ad avviare il quadriennio 2025-2029 puntando su un obiettivo chiaro: portare innovazione e digitalizzazione a servizio di tutti gli imprenditori e artigiani della vasta provincia di Pisa.
Le direttrici strategiche presentate nell’Auditorium “Rino Ricci” della Camera di Commercio Toscana Nord Ovest, alla presenza dell’Assessora regionale Alessandra Nardini e di numerosi rappresentanti istituzionali, politici, accademici e imprenditoriali, rappresentano la continuità e il rafforzamento degli obiettivi perseguiti da Oppedisano dal 2021 ad oggi.
«Una conferma e una manifestazione di fiducia che mi riempiono di orgoglio e senso di responsabilità – ha dichiarato Oppedisano – ma anche di forte entusiasmo e voglia di continuare sul solco della strada tracciata. Il mio nuovo mandato sarà incentrato su partecipazione, digitalizzazione e prossimità.»
«Vogliamo una CNA sempre più aperta, interconnessa e capace di dialogare con tutti: dalle imprese tradizionali a quelle innovative, passando per i giovani imprenditori che rappresentano il nostro futuro.»
«Con la CNA dei Mestieri 5.0 vogliamo unire tradizione e innovazione, rafforzare la formazione, puntare su strumenti digitali accessibili, valorizzare tutti i territori della provincia di Pisa e portare avanti con convinzione il nostro percorso di collaborazione con scuole, università e istituzioni. CNA Pisa continuerà ad essere un punto di riferimento moderno e innovativo, con radici ben salde nel mondo dei mestieri e dell’artigianato.»
Tra le priorità del nuovo mandato – esplicitate di fronte a oltre 130 partecipanti – spiccano:
- il potenziamento del Digital Innovation Hub
- l’adozione di strumenti basati su intelligenza artificiale a supporto delle micro, piccole e medie imprese
- investimenti in formazione e orientamento
- il consolidamento dei rapporti con università e centri di ricerca
- una visione oculata e un pungolo costante su infrastrutture, sviluppo competitivo, innovazione tecnologica e trasformazione digitale a servizio dei mestieri tradizionali
Accanto al presidente Oppedisano, opererà una squadra di presidenza rinnovata e rappresentativa dei vari settori e territori:
- Lucia Arcarisi (Giovani Imprenditori)
- Riccardo Bolelli (CNA Fita NCC Bus)
- Sandro Ciulli (CNA Pensionati)
- Leonardo Paolino (CNA Agricoltori)
- Andrea Tommasini (CNA Costruzioni)
- Nico Panichi (CNA Impiantisti Termoidraulici – Zona Valdera)
- Clara Glielmi (CNA Estetica – Zona del Cuoio)
- Alberto Giannangeli (CNA Federmoda)
Grande soddisfazione è stata espressa anche dal direttore generale di CNA Pisa, Giuseppe Sardu, che ha concluso:
«L’assemblea elettiva ha rappresentato non solo un momento istituzionale, ma una vera e propria occasione di visione collettiva. Quella di una CNA protagonista del cambiamento, apripista su temi centrali come innovazione e digitalizzazione, e promotrice a tutto campo di iniziative orientate alla formazione e alla creazione di lavoro giovanile qualificato.»









