Formazione, innovazione e imprese per il futuro

Formazione, innovazione, scuole protagoniste e aziende in prima fila per costruire il futuro.
Si è svolta nella mattina dello scorso venerdì 30 maggio 2025, la finale della sesta edizione di Giovani Talks, il format ideato da CNA Pisa col sostegno di Fondazione CNA Opera, Camera di Commercio Toscana Nord Ovest, Contamination LAB dell’Università di Pisa, Fondazione Isi, Banca Popolare di Lajatico, Polo tecnologico di Navacchio e Magazzini Mangini.

Le scuole partecipanti

Protagonisti della giornata – che si è svolta nell’Auditorium Rino Ricci della Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest – le classi:

  • 4A SIA – Istituto Galilei Pacinotti di Pisa

  • 5CR – Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “Ferruccio Niccolini” di Volterra

  • 4AT – Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “Enrico Fermi” di Pontedera

  • 5AR – Istituto Tecnico “Carlo Cattaneo” di San Miniato

  • 4AEN – Istituto Tecnico Guglielmo Marconi di Pontedera

Queste classi sono state impegnate nel corso dei mesi nello studio di casi aziendali ma, soprattutto, nell’elaborazione di una proposta innovativa di crescita, marketing, visibilità e branding di alcune imprese del territorio di tutta la provincia selezionate da CNA Pisa.

Le istituzioni presenti

Alla finalissima hanno preso parte:

  • Francesco Oppedisano – Presidente CNA Pisa

  • Antonio Chiappini – Direttore Generale CNA Toscana

  • Alessandro Farisei – Segretario Fondazione CNA Opera

  • Valter Tamburini – Presidente Camera di Commercio Toscana Nord Ovest

  • Alessandra Nardini – Assessora regionale a istruzione e formazione

  • Prof. Alessio Cavicchi – Delegato del Rettore dell’Università di Pisa per la promozione della cultura imprenditoriale

  • Simone Gualandi – Presidente nazionale CNA Giovani Imprenditori

  • Alessandro Puccinelli e Alessio Barbafieri – Assessori dei Comuni di Pontedera e Volterra

La giuria e i progetti presentati

Ogni classe ha avuto la possibilità di esporre il proprio studio del caso aziendale e un progetto di fattibilità con idee ed elementi migliorativi davanti ad una giuria composta da:

  • Maria Celeste Pierozzi – Presidente uscente Giovani Imprenditori CNA Pisa

  • Valentina Bartalini – Responsabile formazione, orientamento e comunicazione esterna di Fondazione Isi

  • Silvia Marchini – Responsabile startup Polo tecnologico

  • Marilina Saba – Expert teacher di Junior Achievement e formatrice in ambito economico aziendale

Le aziende coinvolte nei casi studio sono state:

  • Azienda vitivinicola Monterosola di Volterra

  • INTA Systems di Pisa

  • Società Agricola Podere San Giorgio di Palaia

  • Tipografia Bandecchi & Vivaldi di Pontedera

Tanti gli spunti, le domande della giuria, gli approfondimenti richiesti dalle istituzioni presenti e la partecipazione di insegnanti e ragazzi che si sono messi alla prova, per la prima volta, con un vero e proprio piano aziendale e analisi SWOT, mettendosi letteralmente nei panni di un “giovane imprenditore”.

I vincitori

A vincere il primo premio – e una cena di classe offerta da CNA Pisa – è stata la 5CR dell’ITCG Niccolini di Volterra.
Le menzioni speciali sono andate a:

  • IIS Pacinotti di Pisa, classe 4° SIA – miglior percorso di apprendimento

  • IT Cattaneo di San Miniato, classe 5AR – miglior pitch

A ciò si somma il dono di Armando Mangini di Magazzini Mangini, sponsor anche quest’anno di Giovani Talks, che ha offerto a tutti gli studenti e le studentesse di ogni classe un voucher omaggio con il 15% di sconto, spendibile presso i Magazzini Mangini e Mangini Home a La Rosa di Terricciola.

Passaggio di consegne e premiazioni

Prima dell’inizio dei pitch, Maria Celeste Pierozzi, presidente uscente di CNA Giovani Imprenditori Pisa, ha passato il testimone a Lucia Arcarisi, nuova presidente del gruppo giovani imprenditori CNA per i prossimi 4 anni.

Da parte di tutta la CNA Pisa un grazie di cuore a Maria Celeste per il grande lavoro svolto in questi anni.

Il coordinatore sindacale dei giovani imprenditori CNA Pisa, Simone Romoli, insieme a Maria Celeste Pierozzi e a un rappresentante del Comune dove ha sede la scuola, hanno premiato le due classi vincitrici.

Le dichiarazioni

“Anche questa edizione di Giovani Talks è stata superlativa – interviene Maria Celeste Pierozzi, presidente uscente di CNA Giovani Imprenditori Pisa. – L’impegno degli studenti e la disponibilità di professori e imprenditori sono il risultato di un grande impegno collettivo di CNA Pisa nel portare valore e conoscenza in maniera dinamica e costruttiva nelle scuole, nostro obiettivo fondamentale in questi ultimi anni. Dopo 5 anni di progetto ho visto crescere e sperimentare linguaggi e comprensione del tessuto imprenditoriale pisano a favore di una cultura nuova, trasversale, che coinvolge tutti fin da giovani! Lascio a tutto il sistema CNA questa eredità fatta di persone e imprenditori del futuro, con l’auspicio che GT diventi uno strumento ancora più fondamentale nella divulgazione di un’imprenditorialità umana e comprensibile, con spunti per nuove attività.”

“Non possiamo che essere felici di dare gambe e vita ad iniziative come queste – conclude Francesco Oppedisano, presidente di CNA Pisa – che si inseriscono perfettamente nel solco delle azioni portate avanti da CNA. Abbiamo da sempre un occhio attentissimo alla formazione e all’orientamento scolastico e, ormai da anni, camminiamo al fianco degli atenei cittadini e dei poli incubatori. In due parole: costruiamo insieme il futuro. È necessario che le ragazze e i ragazzi, fin dai tempi della scuola superiore, abbiano consapevolezza che non esiste solo il mondo universitario ma anche quello dell’impresa e tutte le opportunità ad essa collegate. CNA Pisa è a disposizione di scuole e insegnanti per favorire e costruire insieme percorsi lavorativi e non”.