Già da qualche anno, in Toscana, e in tutt’Italia, è presente un’offerta formativa per minori (di età compresa tra i 15 e i 18 anni) integrata e alternativa all’istruzione scolastica: i percorsi di Istruzione e Formazione Professionale realizzati dalle Agenzie Formative accreditate presso la Regione Toscana.

I corsi IeFP si presentano come dunque come un’alternativa alla scuola superiore, differenziandosi sia per l’approccio, sia per le metodologie, ma al contempo come un percorso parallelo che consente l’assolvimento e il superamento dell’obbligo formativo e il rilascio di Qualifica professionale di III livello Eqf.

Sono corsi estremamente pratici, con oltre 1000 ore di laboratorio e ben 800 ore di alternanza scuola lavoro in azienda (prevendendo una parte di impresa simulata che consentirà un approccio maggiormente vicino alla realtà lavorativa), e la didattica, che non prevede compiti a casa, è completamente incentrata sulle attività di formazione di aula e, come detto, di laboratorio.

Nell’ambito di questa nuova offerta didattica, Copernico, la nostra Agenzia Formativa accreditata, propone, per il nuovo anno scolastico (2024-2025), il corso GRAF-ART, per diventare Operatore Grafico Multimediale.

Il corso, della durata di 3 anni, è completamente gratuito, e, in linea con l’impostazione della formazione IeFP, propone un approccio esperienziale, che mira a valorizzare al massimo le capacità operative dei nostri ragazzi, in un settore di grande interesse, e sempre alla ricerca di nuovi talenti: la proposta, è nata infatti anche dalla pressante richiesta delle imprese del settore, che faticano a trovare giovani su cui investire.

Il percorso prevede inoltre l’utilizzo delle più moderne tecnologie per la grafica, compresi i visori per la realtà virtuale, e, per intercettare al meglio l’attenzione dei nostri ragazzi, è fortemente curvato sul settore dello sviluppo per i gaming, ovvero sulla creazione delle grafiche per i videogiochi.

Tutto il materiale didattico è completamente gratuito e saranno previste uscite didattiche e partecipazioni a fiere ed eventi del settore. Saranno coinvolti gli studi di registrazione audio e video per la parte visiva e cinematografica e la partecipazione al Lucca comics per docenti e allievi, per la parte di creazione del fumetto.

Un corso completamente nuovo, e innovativo, che può rappresentare un’ottima opportunità per tutti i giovani che abbiano voglia di partire (o ri-partire) con un percorso di formazione pratica ed efficace.

Il progetto, targato CNA, verrà presentato nell’Open Day del 4 settembre 2024, alle 09.30 presso la nostra sede di Ghezzano, con un “assaggio” delle esercitazioni che animeranno il percorso, e qualche incursione nell’esperienza immersiva della realtà virtuale.

Per tutte le informazioni, gli uffici di Copernico, la nostra Agenzia Formativa, sono a vostra disposizione al numero 050 876367 e alle email copernico@cnapisa.it e suraci@cnapisa.it.