E’ oramai cosa nota a tanti: dopo il diploma, se si vuole proseguire il proprio percorso di studi, non esiste solo l’Università.

E, anche se l’offerta di formazione accademica resta la più varia, e, storicamente, la più consolidata, orientarsi verso l’offerta delle ITS Academy potrebbe essere la migliore scelta possibile, se le proprie attitudini e propensioni sono più verso la formazione pratica, e magari l’esperienza, non ancora lavorativa, ma fortemente professionalizzante, in azienda.

Di Istruzione Tecnica Superiore, per fortuna, si sente parlare, e non poco.

Nelle scuole, ad esempio, con attività di PCTO (Alternanza Scuola-Lavoro), che garantiscono azioni di informazione e orientamento verso l’offerta di alta formazione degli ITS.

Nei Centri per l’Impiego, in quanto strumento di grande utilità per incrementare l’occupazione: i numeri parlano di una percentuale di inserimenti occupazionali (placement) post ITS oltre il 90%.

Soprattutto, e sempre di più, nelle imprese, alle prese con una delle fasi di maggiore difficoltà, nel reperimento di risorse umane, di cui si abbia memoria.

Ma, a guardare i numeri delle iscrizioni e delle partecipazioni ai corsi lanciati lo scorso autunno, a quanto pare, se ne parla ancora troppo poco: troppi sono stati i corsi (finanziati) che non sono riusciti a partire per mancanza di utenza, e tanti restano i percorsi che proseguono pur in presenza di un numero di partecipanti (troppo) basso.

 

Quindi è forse utile, ancora una volta, ricordare di cosa si parla: le ITS Academy sono scuole ad alta specializzazione tecnologica, nate per fornire una risposta efficace (e, magari, tempestiva) alla domanda di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche da parte delle imprese, con percorsi biennali, di una durata complessiva che può variare tra 1800 e 2000 ore, comprensive di una robusta fase di stage in azienda (intorno al 50%).

Un’opportunità di alta formazione, peraltro, praticamente gratuita: se previsti (e lo sono sempre meno), i contributi a carico degli studenti (e delle famiglie) sono irrisori se paragonati ai costi che sostiene chi frequenta l’università, nonché, spesso, compensati da rimborsi, per chi, per arrivare alle sedi corsuali, deve sostenere spese di trasferta.

Un’opportunità, soprattutto, concreta, considerato che anche la formazione erogata (prima dello stage aziendale, pratico per definizione) è in buona parte pratica e laboratoriale, e che tutte le Fondazioni hanno alle spalle una rete capillare di imprese, delle più svariate dimensioni, che non aspettano altro che poter inserire, nei propri organici, giovani (e meno giovani) in possesso di quelle competenze tecniche che tanto si fatica a trovare sul mercato del lavoro.

 

Noi, come CNA PISA, ci spendiamo quotidianamente, nelle scuole e nelle imprese, per agevolare la conoscenza dell’offerta formativa ITS, con riscontri spesso molto positivi, cui ci auguriamo segua un fattivo interesse per i corsi che ci accingiamo a promuovere per il prossimo autunno, in quanto sede pisana di 2 ITS Academy: PRODIGI – PROfessioni DIGItali e EAT – Eccellenza Agroalimentare Toscana.

 

Due le iniziative formative che realizzeremo con la Fondazione PRODIGI, ovvero un percorso sulla SYSTEM CYBER SECURITY, di 1800 ore (di cui 900 di stage), incentrato sulla formazione di esperti in sicurezza informatica, ed uno per FULL-STUCK DEVELOPER & INTEGRATOR, di 2000 ore (di cui 1000 di stage), finalizzato alla formazione di programmatori su diversi linguaggi di programmazione, in grado di operare anche sui sistemi informativi.

Il percorso per FULL-STUCK, ad esempio, è già alla terza edizione, e, nelle precedenti, molti dei nostri ragazzi hanno trovato lavoro ancor prima di finire il percorso, e siamo certi che, con la fine della prima edizione (a breve gli esami), i risultati in termini di placement risulteranno in linea con i dati nazionali.

 

In collaborazione con la Fondazione EAT proponiamo invece un percorso di ENOFOOD EXPERIENCE MANAGEMENT, di 2000 ore (di cui 1000 di stage), per la formazione di tecnici per la comunicazione, il marketing e l’innovazione dell’esperienza enogastronomica e turistica.

Anche questo un corso già realizzato in anni precedenti, che ha visto percentuali di placement vicine al 90%.

 

Per tutte le informazioni, gli uffici di Copernico, la nostra Agenzia Formativa, sono a vostra disposizione al numero 050876572 e all’email copernico@cnapisa.it.