CNA Pisa organizza tre giorni di incontri, laboratori e tour nel centro storico alla scoperta di mestieri, tradizioni e creatività artigiana

CNA Pisa organizza a Volterra Svelathri, un evento unico che trasforma l’attesa del Natale in un viaggio attraverso mani, volti e storie degli artigiani che rendono speciale la città. Il progetto, realizzato con la compartecipazione della Camera di Commercio Toscana Nord Ovest, il patrocinio del Comune di Volterra e la collaborazione del Consorzio Turistico, permette a cittadini e visitatori di vivere il Natale in modo autentico, tra botteghe, mestieri e tradizioni che raccontano memoria e futuro.

Svelathri propone il Puzzle Tour, un itinerario nel centro storico che trasforma l’artigianato in esperienza. Nei giorni 6, 7 e 8 dicembre, i partecipanti, previa prenotazione, potranno ritirare una mappa, le prime tessere del puzzle e una piccola sacchetta simbolica al Consorzio Turistico in Piazza dei Priori. Le vetrine decorate guideranno i visitatori all’interno delle botteghe, dove gli artigiani accoglieranno il pubblico tra alabastro, vetro, gioielli etruschi e creazioni uniche, condividendo antichi gesti che evocano il calore e la lentezza dell’attesa natalizia. Ad ogni tappa si raccoglie un tassello del puzzle, fino a completare il mosaico e ricevere una sorpresa finale simbolica.

L’evento include anche gli Attimi di Mestiere, dimostrazioni dal vivo della creazione delle opere: dal vetro all’alabastro, fino alla realizzazione di gioielli artigianali. Realtà come Vitrium, Alab’Arte, Boldrini Daniele, IB Artstudio e Fabula Etrusca mostrano tecniche antiche che continuano a vivere grazie alla passione degli artigiani.

L’8 dicembre, giorno dell’Immacolata, alle 17:30, si terrà il concerto “Arte e Suono: strumenti in Alabastro” nella Sala del Gran Consiglio di Palazzo dei Priori. Strumenti musicali in alabastro scolpiti dal maestro Giorgio Pecchioni prenderanno vita con le interpretazioni di Gaia Schirò, Gabriel Volpi e David Dainelli, offrendo un’esperienza multisensoriale che unisce arte e musica.

Tra le altre attività, il centro storico proporrà una special edition gastronomica, invitando i partecipanti a gustare il Natale con lentezza tra profumi, sapori e convivialità.

Con Svelathri, Volterra si racconta attraverso le sue eccellenze, trasformando le feste in un percorso di scoperta, emozione e meraviglia. Il Natale a Volterra non si osserva da lontano: qui si vive.

Le prenotazioni per il Puzzle Tour sono aperte e disponibili alla pagina: cnapisa.my.canvasite.it/svelathri.