Con il lancio della campagna di comunicazione “Noi che veniamo da lontano”, la Filiera delle Costruzioni celebra il passato e guarda al futuro. Protagonista dello spot, l’attore Luca Zingaretti, che attraverso immagini evocative dei monumenti italiani e scene di alta tecnologia nei cantieri, trasmette un messaggio di orgoglio e innovazione.
Prodotto da Indigo Film e presentato presso la Biblioteca della Camera dei Deputati “Nilde Iotti”, lo spot sottolinea i valori fondanti del settore: tradizione, innovazione, sicurezza, sostenibilità e crescita. Un settore che contribuisce con 624 miliardi al PIL e dà lavoro a oltre 3 milioni di persone, rappresentando un pilastro per l’economia e la società italiana.
Secondo una ricerca Tecnè, il comparto soffre di una percezione distorta, influenzata da pregiudizi legati alla sicurezza e all’impatto ambientale. Tuttavia, i dati rivelano che il 74,9% degli italiani vede il settore come motore di innovazione urbana e il 69,8% lo riconosce come chiave nella lotta al cambiamento climatico.
La campagna invita a riscoprire il valore delle costruzioni, ispirando le nuove generazioni a intraprendere carriere in un mondo sempre più tecnologico e sostenibile. “Siamo eredi di una tradizione che ha scritto la storia, ma anche protagonisti del futuro che vogliamo costruire”, dichiara il messaggio dello spot.
Per scoprire di più, guarda lo spot e unisciti alla conversazione sul futuro delle costruzioni: