Le startup vincitrici di Pisa e Lucca

Il Premio Cambiamenti 2026 ha incoronato i suoi vincitori per le province di Pisa e Lucca. Fluid Wire Robotics ed EP Eco Planning – Future of Fashion si aggiudicano il primo posto e volano alla finale regionale del 25 marzo a Firenze.

L’evento si è svolto oggi, 12 febbraio 2026, nell’auditorium del Centro Congressi Le Benedettine dell’Università di Pisa. Il contest nazionale CNA valorizza le migliori startup e imprese nate dopo il 1° gennaio 2021.

Il podio completo

Le prime quattro classificate parteciperanno alla fase regionale a Firenze il 25 marzo, puntando alla finale nazionale del 23 aprile a Roma.

Premio Cambiamenti: un’eccellenza pisana

Record di partecipazione

Quest’anno il Premio Cambiamenti ha visto sfidarsi ben 15 startup pisane e 3 lucchesi, un numero record che conferma la vitalità dell’ecosistema innovativo locale.

I successi delle edizioni passate

Pisa vanta un palmares eccezionale nel Premio Cambiamenti:

  • 3 vincitori nazionali
  • 2 secondi posti nazionali
  • Nell’ultima edizione, doppietta pisana con primo e secondo posto nazionale

Le startup in gara

Startup pisane partecipanti

  1. SYMBIOTICA THERAPEUTICS
  2. ADUNA
  3. DELOS AI
  4. CARTESIA
  5. PPN SOLUTIONS
  6. WACO
  7. GANIGA.AI
  8. CERNAIS
  9. INDRA
  10. DSQM – Digital Superconducting Quantum Machines
  11. QUANFUNDING
  12. ROMILTEC
  13. PLAY2MATCH
  14. FLUID WIRE ROBOTICS

Startup lucchesi partecipanti

  1. EP Eco Planning – Future of Fashion
  2. TAIAO SBRL
  3. TUBOOLAR SRL

Premi e opportunità per le startup

Il Premio Cambiamenti 2026 offre alle startup innovative:

  • Fino a 20.000 euro in premi
  • Servizi di consulenza specializzata
  • Corsi di formazione dedicati
  • Menzioni speciali da sponsor e partner
  • Accesso a una rete di networking
  • Workshop di approfondimento

I partner dell’iniziativa

Main Sponsor: UniCredit, Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest

Partner: Contamination Lab Università di Pisa, Polo Tecnologico Navacchio, Pont-Tech, Agenzia Formativa Copernico

Sponsor: B2BSales, BBPLegal, Studio Emme Emme, Sweat Equity, Montacchiello, Forti Holding

Le menzioni speciali

BPPLegal

  • INDRA
  • EP Eco Planning – Future of Fashion

Sweat Equity

  • FLUID WIRE ROBOTICS

B2BSales

  • ADUNA
  • PPN SOLUTIONS
  • Fluid Wire Robotics
  • EP Eco Planning – Future of Fashion

Studio EmmeEmme

  • Symbiotica Therapeutics

Forti Holding

  • Romiltec

Polo Tecnologico Navacchio

  • Play2Match
  • INDRA

Le dichiarazioni delle istituzioni

Lucia Arcarisi, Presidente Giovani Imprenditori CNA Pisa

“In questo primo anno da Presidente dei Giovani, eredito la provincia campione in carica: nell’ultima finale nazionale, due startup del nostro territorio hanno conquistato primo e secondo posto. È un risultato che alza naturalmente l’asticella e rende questa selezione ancora più stimolante, perché qui la competizione è sempre di altissimo livello. Lo dico anche con un coinvolgimento personale: negli anni passati ho partecipato anch’io con la mia startup e so quanto Cambiamenti sia un banco di prova serio, capace di valorizzare davvero chi innova e di farti entrare in una famiglia che è quella di CNA. Pisa è un territorio unico, con una densità di ricerca, competenze e innovazione straordinaria rispetto al numero di abitanti: è una vera finestra sul futuro del mondo tecnologico. Quest’anno i numeri lo continuano a confermare: 15 startup pisane iscritte, un record, e l’onore di avere con noi anche le startup lucchesi, che alzano ulteriormente il livello e arricchiscono l’edizione. Cambiamenti, a Pisa, è sempre un termometro delle migliori innovazioni italiane.

Valter Tamburini, Presidente Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest

“Esprimo grande apprezzamento per questa iniziativa che valorizza l’innovazione, il coraggio imprenditoriale e rappresenta un segnale concreto di attenzione verso chi investe nel futuro. L’innovazione non nasce per caso ma è il risultato di un ecosistema che mette in relazione proficua imprese, ricerca, università e istituzioni. Come Camera di Commercio siamo convinti che sostenere questo dialogo e la cultura dell’innovazione sia una scelta strategica che ci vede da tempo impegnati con strumenti concreti e risorse dedicate a beneficio dell’intero sistema economico.”

Francesco Oppedisano, Presidente CNA Pisa

“Una mattina dedicata a innovazione, nuove sfide e coraggio dei nostri imprenditori. Oggi è stata una giornata di autentica partecipazione, condivisione di processi e intenti ma anche di speranza per l’immediato futuro. Abbiamo potuto toccare con mano l’impegno, la voglia di innovare e prendere parte ad un sistema che valorizza imprenditoria, territorio e tradizioni. Ecco che ringrazio per l’arricchimento le start-up pisane e quelle lucchesi per esser state con noi, l’Università di Pisa per l’ospitalità e l’accoglienza al Centro Congressi Le Benedettine nonché per l’unione di intenti e processi che stiamo portando avanti. Grazie al Contamination Lab dell’Università di Pisa, la Camera di Commercio Toscana Nord Ovest, il Polo Tecnologico di Navacchio e tutti gli sponsor, partner e la grande squadra di CNA Pisa, a partire dal coordinatore dei giovani Simone Romoli, che ha organizzato egregiamente questa nona edizione”

Prossimi appuntamenti

  • 25 marzo 2026: finale regionale a Firenze
  • 23 aprile 2026: finale nazionale a Roma

Le quattro startup vincitrici di Pisa rappresenteranno il territorio toscano nella sfida per il titolo nazionale.