Dopo l’incontro al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Il 2 dicembre si è svolto l’incontro delle associazioni di categoria del trasporto persone (fra le quali CNA) al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con il Sottosegretario Margiotta e il suo team di lavoro (Di Matteo, De Matteo, Cinelli, Barbuto, Menicucci) per discutere i decreti attuativi di riforma del comparto del trasporto pubblico non di linea, che sono stati la base della discussione al tavolo ministeriale.
Le ipotesi avanzate dal MIT sulle piattaforme e foglio di servizio non sono accettabili
La delegazione CNA Trasporto Persone, dichiara che, pur “ribadendo la disponibilità nel proporre correttivi e valutare insieme l’evoluzione del trasporto pubblico non di linea sul decreto REN, le ipotesi avanzate dal MIT sulle piattaforme e foglio di servizio non sono accettabili.
L’inquadramento delle piattaforme è irricevibile nella sua impostazione politica e tecnica. Il documento appare pensato per agevolare l’azione delle piattaforme verso l’intero comparto, mortificando le tante cooperative, imprese artigiane e consorzi costruiti con fatica, rendendo tassisti e noleggiatori operatori di questa nuova forma di caporalato digitale.
Analoga valutazione deve essere fatta verso il decreto del foglio di servizio elettronico pensato più per ostacolare l’attività di impresa di noleggio che per fare emergere le forme di abusivismo del settore. Ci sono stati richiesti dei contributi scritti che invieremo entro pochi giorni nella speranza di convincere il MIT dell’inadeguatezza dei due decreti più controversi”.









