Nel documento di seguito riportato, la sintesi dei motivi dello sciopero ed il comunicato stampa prontamente diffuso da UNATRAS
Infine, sempre in merito allo sciopero proclamato, alleghiamo l’ulteriore comunicato stampa diffuso da UNATRAS.
Il 6 Ottobre 2017, le parti datoriali, dopo non aver raggiunto un accordo con le OO.SS. sui temi relativi a assenteismo, trasferte e contratto a chiamata, hanno manifestato la necessità di un momento di approfondimento con i propri organismi su temi di stringente interesse per le imprese (salario di ingresso – assenteismo) proponendo le date del 19 e 20 per i nuovi incontri.
Le OO.SS. non si sono rese disponibili a dare ulteriori margini per chiudere il tavolo dell’autotrasporto affermando che tutto ciò che non era stato ancora definito si sarebbe dovuto discutere sul tavolo unico insieme a tutte le altre associazioni datoriali, anche quelle che non sono di riferimento dell’autotrasporto.
Da ciò il comunicato stampa unitario delle parti datoriali:
CCNL LOGISTICA, TRASPORTO MERCI E SPEDIZIONE – TAVOLO DELL’AUTOTRASPORTO
Nota sull’andamento delle trattative:
In data odierna (6 ottobre), presso la sede di ANITA, si sono riunite le Associazioni Datoriali Anita, Assotir, Claai, Cna Fita, Confartigianato trasporti, Fai, Federlogistica, Fedit, Federtraslochi, Fiap, Sna Casartigiani e Unitai e le Organizzazioni Sindacali FILT CGIL-FIT CISL-UILTRASPORTI per il prosieguo delle trattative per il rinnovo del CCNL.
Il negoziato che, fino ad oggi, ha registrato numerosi punti di condivisione su tematiche importanti per imprese e lavoratori, ha purtroppo subito un’improvvisa battuta d’arresto su materie strategiche per il settore.
Rimane ferma la volontà delle Associazioni Datoriali di proseguire il confronto per dare risposte alle esigenze di competitività delle imprese di autotrasporto italiane.
A tal fine, le stesse Associazioni Datoriali si sono rese disponibili ad un rapido prosieguo dei lavori del tavolo dell’autotrasporto, che resta l’unico titolato ad affrontare materie e tematiche del personale viaggiante.
Leggi il documento: SCIOPERO CGIL CISL UIL DEL 30 E 31 OTTOBRE 2017 – letttera ANITA-UNATRAS al Ministro Minniti
Per ulteriori informazioni:

Maurizio Bandecchi
bandecchi@cnapisa.it









