Scopri Banchi di Gusto 2023

Ecosostenibilità & spreco alimentare: taglio del nastro in Logge di Banchi per la X edizione di “Banchi di Gusto”
Inaugurazione ufficiale sabato mattina (13 novembre 2021) in Logge di Banchi per la “due-giorni” di CNA e Toscana Sapori dedicata alle eccellenze enogastronomiche del territorio con show-cooking, dibattiti e vendita diretta
Ecosostenibilità e lotta allo spreco alimentare ma anche valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche del territorio, solidarietà, vendita diretta, artigianato-artistico e show-cooking di prima categoria realizzati in sinergia da chef, scuole e produttori locali
Taglio del nastro questa mattina, alla presenza del presidente territoriale CNA Pisa Francesco Oppedisano e dell’assessore alle attività produttive Paolo Pesciatini, per “Banchi di gusto”, la “due-giorni” a cura di CNA Pisa e Toscana Sapori che per la sua decima edizione dà appuntamento oggi e domani in Logge di Banchi.
Presenti al taglio del nastro anche la presidente di Toscana Sapori Valentina Giambastiani e l’associazione cuochi pisani.
Un appuntamento fisso del mercato del gusto ormai consolidato che, grazie alla sinergia e al contributo del Comune di Pisa, Camera di Commercio di Pisa, Terre di Pisa, Associazione Cuochi Pisani, IPSAR G. Matteotti e Banca di Lajatico offre una vetrina e un salotto aperto e interattivo a tutti coloro che desiderano conoscere i principi dell’alimentazione e della gastronomia con i relativi aspetti storici, ambientali e salutistici.
Arrivati da tutta la provincia di Pisa – ma anche dalla Toscana intera – i produttori che, insieme all’ associazione cuochi pisani e agli studenti dell’IPSAR Matteotti, offriranno alla città ma anche a visitatori e turisti una “due-giorni” esperienziale tutta da vivere e da gustare.
Banchi di degustazioni, vendita diretta dei prodotti, piatti della tradizione locale utilizzando materie prime offerte dai produttori ma anche assaggi ricavati – visto il tema legato allo spreco alimentare – riutilizzando gli scarti di alimenti saranno il valore aggiunto della manifestazione che, per questa edizione, ospiterà anche i mestieri dell’artigianato- artistico di CNA offrendo alla città un’occasione esperienziale a tutto tondo dove food, arte e artigianalità faranno rete con percorsi inclusivi favoriti dai maestri artigiani nei settori di ceramica, tessitura e dipinti su tela.
Infine, non certo per ordine d’importanza, questa edizione aprirà le braccia anche alla solidarietà: sarà, infatti, presente uno stand a cura dell’associazione Il sorriso di Andrea (http://www.ilsorrisodiandrea.
Un’occasione di ripartenza
“Un’occasione di ripartenza. Si parla di gusto inteso in tutte le sue sfumature – interviene il presidente di CNA PISA Francesco Oppedisano -. Gusto per la valorizzazione del territorio, delle nostre eccellenze, dei produttori locali e degli artigiani e, non da ultimo, della solidarietà. Grazie a questa occasione scopriamo, ancora più fortemente, il rapporto tra la città e le aziende del territorio, un rapporto da curare e da coltivare frequentemente. Ed è proprio questa una delle mission di CNA: creare un turismo esperienziale, non solo food ma anche artigianato artistico. Pisa e la Toscana non sono solo monumenti ma anche eccellenze a tutto tondo. Dobbiamo scongiurare un turismo mordi &fuggi e creare legami virtuosi e longevi che portino affluenza e valore per il nostro territorio”.
PROGRAMMA:
SABATO 13 NOVEMBRE
vendita degustazione fino alle 20
ore 15.00 focus “una logistica sostenibile” con Simone Stacchini di MYSPESA
ore 17.00 show cooking con Maurizio Tommasoni ( Ristorante Teste & Lische )
ore 18.00 show cooking con Francesco Grasso ( Toscana Food Service )
DOMENICA 14 NOVEMBRE 2021
Apertura ore 10.00 con vendita e degustazione dei prodotti
ore 11.00 FOCUS cibo e salute: pasta a basso contenuti di carboidrati
ore 12.00 show cooking con Carmine Iovine ( Ristorante La Buca)
ore 17.00 show cooking con Veronica Vanni ( Ristorante La Divina Commedia del Gusto – Vicopisano)
ore 18.00 show cooking con Antonio Geri ( Ristorante QuattordiciOttanta –Legoli )