Sabato 28 e domenica 29 aprile a Pisa, appuntamento con la qualità enogastronomica locale e in più tutto sui fiori commestibili
Primavera stagione dei fiori e saranno loro, in particolare quelli commestibili e che possono arricchire in molti sensi i piatti della nostra cucina i protagonisti di questa edizione di Banchi di Gusto con prodotti locali, sapori della tradizione e innovativi, cucina ed eventi per l’ultimo fine settimana di aprile dedicato alla qualità ed alle eccellenze alimentari del territorio locale.
Il 28 e 29 aprile torna a Pisa Banchi di Gusto, l’evento organizzato dal Consorzio Toscana Sapori della CNA durante il quale sarà possibile conoscere le aziende del Consorzio, parlare con i produttori e soprattutto degustare ed acquistare alcuni dei migliori prodotti della provincia di Pisa e non solo. Banchi di Gusto ha ottenuto il patrocinio e la collaborazione del Comune di Pisa e dei partners Bottegheria, Associazione Cuochi Pisani e Az Agr. Carmazzi.
La novità di questa edizione è rappresentata da una rassegna con degustazioni dei fiori commestibili della azienda agricola Carmazzi di Torre del Lago che porterà i fiori commestibili negli show cooking e insegnare le basi su come poterli utilizzare in cucina.
Il programma propone eventi come gli show cooking alternati a degustazioni guidate e momenti di approfondimento culturale.
La prima parte delle giornate sarà dedicata alle degustazioni di vari prodotti del territorio, offerti dalle aziende partecipanti. Nel pomeriggio invece sarà possibile assistere agli show cooking con chef del nostro territorio che valorizzeranno il prodotto a loro affidato. Queste le aziende presenti:
azienda agricola OLIVODORO
Azienda agricola TUTTISANTI
Antico Pastificio Morelli
Azienda Agricola VALLE DI PININO
Azienda Agricola STEFANO BELLAGOTTI
ARMANDO Marmellate
Olio REAL
Azienda Agricola LA GORA
ARCENNI Tuscany
Formaggi F.lli CARAI
Azienda Agricola RAUGEI ALESSANDRO
STILE DI VINO
PANI E TULIPANI
L’ORO DELLA TOSCANA Roberto Primiceri
BIRRIFICIO DI BUTI
Azienda Agricola PIEVE DE’ PITTI
MALLOGGI LIQUORI
L’ALBERO DEL CIOCCOLATO
FIORI COMMESTIBILI BIO
LIQUORIFICIO MORELLI
Scopri il programma:
Sabato 28 aprile
Dalle 11.30 – 12.30 ci sarà lo chef Carmine Iovine La Buca.
Dalle 16.30 alle 17.30 chef Montuori Gerolamo della Pergoletta Pisa.
Dalle 18.00 alle 19.00 chef Maurizio Tommasoni del MIRAVALLE di San Miniato affiancato dallo chef freelance Lorenzo Giglioli.
Domenica 29 aprile
Dalle 11.30 alle 12.30 chef Tommasoni e Giglioli.
Dalle 16.30 alle 17.30 Daniele Fagiolini
Dalle 18.00 alle 19.00 chef freelance Pietro Vattiata
Per informazioni:
Sabrina Perondi
perondi@cnapisa.it