Dal 24 agosto 2023 gli utilizzatori professionali e industriali di materiali con concentrazione di diisocianati superiore allo 0.1% dovranno seguire appositi corsi di formazione e possedere un attestato per l’utilizzo sicuro del prodotto. CNA Nazionale organizza un corso gratuito online di 4 ore sull’uso in sicurezza dei diisocianati (data ed ora ancora da definire).
Formazione sui diisocianati: quando è obbligatoria
La formazione obbligatoria è rivolta a chiunque utilizzi i prodotti, siano essi lavoratori o lavoratori autonomi.
Cosa sono i diisocianati
I diisocianati sono un gruppo molto ampio di composti chimici caratterizzati dalla presenza di due unità di cianati ed un’unità di idrocarburi alifatici o aromatici; essi sono classificati in modo armonizzato come sensibilizzanti delle vie respiratorie di categoria 1 e come sensibilizzanti della pelle di categoria 1 e sono presenti in particolare in schiume, sigillanti e rivestimenti.
Quali sono i prodotti con i diisocianati
I prodotti che possono contenere diisocianati sono moltissimi, in particolare:
- schiume poliuretaniche (ma in molte la percentuale è sotto lo 0,1%);
- colle poliuretaniche, il più delle volte difenilmetano diisocianato MDI (anche qui in molte la percentuale di diisocianato è sotto allo 0,1%);
- catalizzatori di molte vernici bicomponenti, non solo per le poliuretaniche ma a volte anche per le vernici all’acqua;
- resine bicomponenti, adesivi, sigillanti, isolanti,vernici a base poliuretanica
Quali sono le categorie di lavoratori coinvolte?
Diversi gli ambiti applicativi, che possono spaziare dalle carrozzerie a molte lavorazioni dell’edilizia e affini (impiantisti, serramentisti, carpenteria tetto, cappottista, imbianchini), alla produzione di mobili, produttori di materie plastiche o componentistica per l’automotive.
Cosa fare se si ha a che fare con i diisocianati
Il primo passo da fare e controllare le schede di sicurezza dove deve essere presente sia la presenza o assenza di diisocianati ma anche la percentuale del componente.
Se la presenza dei diisocianati è superiore alla percentuale del 0,1%, si può cercare di sostituire il prodotto con uno con percentuale inferiore e nel caso non fosse attuabile questa scelta attenersi alla normativa, necessario così un rigoroso percorso di valutazione dei rischi, formazione e addestramento specifici, sorveglianza sanitaria con individuazione dei soggetti vulnerabili.
Informazioni corso gratuito
CNA Nazionale organizza un corso gratuito online di 4 ore sull’uso in sicurezza dei diisocianati (data ed ora ancora da definire).
Per partecipare al corso è necessario iscriversi QUI
Per richiedere informazioni e consulenza relativa all’ambiente e sicurezza sui luoghi di lavoro contatta il nostro ufficio.