Il DVR (Documento di Valutazione dei rischi) è obbligatorio per legge ai sensi Dlgs n° 81 del 2008.
Il Documento di Valutazione dei Rischi viene elaborato per descrivere i rischi e le misure di prevenzione per la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro.
Si tratta di un adempimento obbligatorio a carico del datore di lavoro (previsto dal Testo Unico Sicurezza Dlgs.81/2008) e che serve ad individuare i rischi presenti in un luogo di lavoro e ad analizzare, valutare e cercare di prevenire e ridurre al minimo le situazioni di pericolo per i lavoratori.
Il DVR deve essere periodicamente aggiornato.
Ma chi è obbligato ad avere il DVR?
Tutte le attività che hanno un lavoratore.
Ma questo non vale solo per i lavoratori dipendenti, ma anche per i soci, i tirocinanti e le altre figure previste da Dlgs N°81 del 2008.
Cosa rischia un datore di lavoro in caso di assenza di DVR?
La mancata elaborazione del Documento di Valutazione dei Rischi può comportare gravi sanzioni per il datore di lavoro, oltre alla sospensione immediata dell’attività.
Per una consulenza gratuita puoi rivolgerti all’Ufficio Ambiente & Sicurezza della Cna di Pisa ai seguenti contatti:
Telefono: 050 876557
E-mail: ambiente@cnapisa.it
Per consultare tutte le altre notizie riguardanti la sezione “Ambiente e sicurezza” clicca qui: News Ambiente e sicurezza