Con il provvedimento 15943/2023 del Direttore dell’Agenzia delle Entrate è stato disposto l’adeguamento entro il 2 ottobre 2023 dei registratori telematici per consentire la gestione della lotteria istantanea, che dal 1° gennaio 2024 affiancherà la lotteria con estrazione a premi differita, già normata all’articolo 1, commi 540-544 della legge 232/2016. Alla nuova lotteria istantanea potranno partecipare tutte le persone fisiche maggiorenni residenti in Italia, che effettuano il proprio acquisto mediante moneta elettronica al di fuori dell’esercizio di mestieri o professioni. L’aggiornamento del registratore telematico abiliterà alla stampa di un codice bidimensionale, del tipo QrCode, con le informazioni necessarie per partecipare alla lotteria e la possibilità di verificare immediatamente l’eventuale vincita.

In aggiunta, l’adeguamento dei registratori telematici consentirà di assolvere all’obbligo di comunicazione preventiva dell’inattività dell’esercizio nella fattispecie in cui questa superi i 12 giorni mediante un apposito codice. Più in generale le novità tecniche apportate incidono sulle caratteristiche del flusso telematico rendendo di fatto obbligatorio l’adeguamento dei registratori, con l’applicazione delle sanzioni correlate nell’ipotesi di inadempimento.

Al fine di supportare gli esercenti nelle spese necessarie all’adeguamento dei registratori telematici è stato previsto un plafond di 80 milioni di euro per il riconoscimento di un credito di imposta, utilizzabile in compensazione già dalla liquidazione IVA successiva al mese di riferimento, nella misura del 100% della spesa sostenuta, con un limite massimo di 50 euro per ciascun apparecchio. Per beneficiare del credito di imposta sarà necessario disporre della fattura che documenta la spesa ed effettuare il pagamento in modalità tracciabile. Il credito di imposta non vale per l’ipotesi di acquisto di un nuovo apparecchio.

Per favorire le procedure di adeguamento dei registratori telematici CNA Pisa ha avviato una collaborazione con la società Software Solution Group che si rende disponibile per approfondimenti ed assistenza tecnica al numero 050710626, int. 5. Gli associati CNA Pisa potranno beneficiare di uno sconto del 10% sugli eventuali prodotti e/o servizi resi.

Le sedi CNA della provincia di Pisa sono a disposizione per maggiori informazioni.