La Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest supporta le imprese, localizzate nelle province di Pisa, Lucca e Massa-Carrara, nella realizzazione di Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento PCTO finalizzati alla certificazione delle competenze acquisite dagli studenti durante le esperienze in azienda.


Beneficiari

Possono beneficiare del voucher le imprese che al momento della presentazione della domanda di contributo siano attive e in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese, siano in regola con il pagamento del Diritto annuale, abbiano una casella di posta elettronica certificata (PEC) attiva e funzionante al Registro imprese, siano iscritte nel Registro Nazionale Alternanza Scuola-Lavoro.


Ammissibilità

Sono finanziabili azioni dirette alla realizzazione di:

  • Tirocini/stage, PCTO, finalizzati alla certificazione delle competenze promossa dal sistema camerale per studenti della scuola secondaria di secondo grado. In particolare:
    • A) Percorsi per la certificazione delle competenze di cittadinanza per lo sviluppo sostenibile
    • B) Percorsi  collegati alle filiere produttive individuate a seguito di accordi sottoscritti a livello nazionale da Unioncamere e associazioni,  realizzati nei settori Meccanica-Meccatronica, Turismo, Tessile, Agricoltura
  • PCTO intrapresi da studenti della scuola secondaria di secondo grado della durata minima di 40 ore
  • Stage formativi, tirocini curriculari, intrapresi da studenti dei percorsi regionali dell’Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) e dei Centri di Formazione Professionale (CFP) della durata minima di 150 ore
  • Stage formativi e tirocini curriculari intrapresi da studenti dei corsi post-diploma ITS della durata minima di 200 ore

Il voucher sarà erogato alle imprese ospitanti solo a fronte di percorsi di alternanza scuola-lavoro effettivamente svolti e rendicontati sulla base di quanto disposto dal regolamento.

 

Contributi

Il voucher è riconosciuto a copertura delle spese sostenute dall’impresa ospitante per l’azione di tutoraggio, fino ad un massimo di 5mila euro, l’importo varia sulla base delle diverse tipologie di intervento previste.

Ogni soggetto ospitante può ricevere il finanziamento per una sola domanda e il voucher concesso sarà erogato, al netto della ritenuta fiscale del 4% prevista dall’art. 28 del D.P.R. n. 600/1973, a fronte dei tirocini effettivamente svolti, e documentati.

 

Procedure e termini

Le richieste devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso il sistema Restart di Infocamere, dalle ore 16 del 8 luglio 2024 fino alle ore 18 del 30 novembre 2024.

 

Per maggiori informazioni ed una consulenza personalizzata contattare:

Dr.ssa Francesca Pellegrini

342 8089205

fpellegrini@finartcna.it

 

Dr.ssa Jaira Veracini

342 0348720

jveracini@finartcna.it

 

Dr.ssa Serena Deales

050/0867551

sdeales@finartcna.it