Il MUD è la dichiarazione ambientale che ogni anno deve essere obbligatoriamente presentata dai produttori di rifiuti speciali (e non solo). Quest’anno la scadenza per la presentazione del MUD è stata prorogata al 1 luglio 2024.

Cos’è il MUD

Il Modello Unico di Dichiarazione ambientale (appunto, MUD), istituito con la Legge n. 70/1994, è un modello attraverso il quale devono essere denunciati i rifiuti prodotti dalle attività economiche, trasportati, intermediati, smaltiti, avviati al recupero e i rifiuti raccolti dal Comune, nell’anno precedente la dichiarazione. Entro la  data di scadenza dovranno essere denunciati i rifiuti prodotti, trasportati o gestiti nell’anno precedente.

Il modello va presentato telematicamente entro il termine alla Camera di Commercio competente per territorio, ovvero quella della provincia in cui ha sede l’unità locale cui si riferisce la dichiarazione.

Chi è obbligato a presentarlo?

Comunicazione Rifiuti speciali

  • Imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi;
  • Imprese ed enti che hanno più di dieci dipendenti e sono produttori iniziali di rifiuti non pericolosi derivanti da lavorazioni industriali, da lavorazioni artigianali e da attività di recupero e smaltimento di rifiuti, fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue e da abbattimento dei fumi (così come previsto dall’art. 184 comma 3 lettere c),d) e g));
  • Chiunque effettua a titolo professionale attività di raccolta e trasporto dei rifiuti;
  • Commercianti ed intermediari di rifiuti senza detenzione;
  • Imprese ed enti che effettuano operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti;
  • Imprese agricole che producono rifiuti pericolosi con un volume di affari annuo superiore a Euro 8.000,00.

Per ricevere una consulenza e per la compilazione, gestione ed invio telematico del MUD sei ancora in tempo e puoi rivolgerti all’Ufficio Ambiente & Sicurezza della Cna di Pisa ai seguenti contatti:

Telefono: 050 876557

E-mail: ambiente@cnapisa.it

Per consultare tutte le altre notizie riguardanti la sezione “Ambiente e sicurezza” clicca qui: News Ambiente e sicurezza