CNA ha sottoscritto con SIAE l’accordo per i “Trattenimenti musicali senza ballo in pubblici esercizi che prevede una riduzione del 15% sui compensi per diritto d’autore.

Detta riduzione sarà attivata previa presentazione, da parte degli interessati, dell’attestato d’iscrizione a CNA valido per l’anno in corso.

Il trattamento tariffario riguarda i trattenimenti musicali senza ballo in pubblici esercizi. Tale tipologia di trattenimenti può avere carattere continuativo, stagionale, saltuario od occasionale e le esecuzioni possono essere effettuate dal vivo, con singoli esecutori o gruppi musicali, con Strumento Meccanico (SM), con o senza DJ.

Restano esclusi dal trattamento tariffario le esecuzioni musicali per le quali è previsto il pagamento di uno specifico corrispettivo per assistere alle stesse, i concerti, i trattenimenti danzanti, la musica d’ambiente, le feste private e gli eventi aziendali.

Gli interessati saranno ammessi a fruire di un’ulteriore riduzione del 5% sui compensi dovuti nel caso in cui l’organizzatore:

  • utilizzi il Portale SIAE online dedicato;
  • riconsegni a SIAE il Programma Musicale entro il termine di pagamento dei compensi per diritto d’autore e accessori.

Per essere ammessi all’ulteriore riduzione del 5% devono obbligatoriamente essere presenti entrambe le condizioni.

La riduzione non potrà essere riconosciuta in caso di pagamento oltre il termine previsto.