C’è un adempimento che dovrà essere svolto da tutte le imprese ed è l’adesione al protocollo anti-contagio.

La cosa che non è semplice da individuare è quale sia il Protocollo da dover applicare vista la proliferazione normativa che sovrappone un ambito nazionale ad uno regionale. Oltre ai protocolli specifici per ogni categoria che le imprese hanno ricevuto e che declinano, settore per settore, le norme nazionali.

Con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 26/04/2020 si sono ampliate il novero delle imprese alle quali è consentita l’attività produttiva.

E bene ricordare che il comma 6 dell’art 2 subordina la prosecuzione di tutte le attività consentite al rispetto dei contenuti del protocollo di sicurezza degli ambienti di lavoro sottoscritto il 24/04/2020 fra il governo e le parti sociali, nonchè, per i rispettivi ambiti di competenza, del protocollo di sicurezza nei cantieri, anch’esso sottoscritto il 24/04/2020 e del protocollo di sicurezza nel settore del trasporto e della logistica del 20/03/2020.

Il sistema della verifica della sussistenza delle condizioni richieste inizia ad avvenire con un regime di controlli sull’osservanza delle prescrizioni contenute nei protocolli richiamati in maniera di sicurezza nei luoghi di lavoro sarà effettuato dal Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco, dall’Ispettorato nazionale del Lavoro e dal Comando carabinieri per la tutela del lavoro nonché dalle Aziende Sanitarie Locali.

Con riguardo alla normativa applicabile oltre alle previste sanzioni pecuniarie e accessorie è previste per talune ipotesi di violazione delle misure dettate per evitare la diffusione del contagio, è configurata la possibilità per l’organo di controllo, già all’atto dell’accertamento, di disporre la chiusura provvisoria dell’attività per una durata non superiore a 5 giorni.

Per quanto sopra si invita le imprese alle quali attualmente è consentita l’attività produttiva di predisporre il loro “protocollo anti contagio” specifico e svolgere almeno la procedura di adesione al Protocollo regionale. I datori di lavoro hanno l’obbligo di redigere tale protocollo di sicurezza anti contagio che dovrà essere compilato online a partire dal 6 maggio sul sito: https://servizi.toscana.it/presentazioneFormulari

Lo stesso vale per tutte quelle attività che sono aperte a partire dal 18 aprile, il cui formulario deve essere compilato online entro il 18 maggio. Per le altre attività, partite il 4 maggio, il protocollo deve essere compilato entro 30 giorni dalla riapertura.

Per ulteriori informazioni potete contattare l’ufficio ambiente e sicurezza della CNA di Pisa alla mail bertini@cnapisa.it oppure desideri@cnapisa.it